Nuovo appuntamento con il Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura, organizzato dal DECA Master tramite il DECAlab, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e UniNuoro. Le conferenze e i seminari del DECAlab sono un appuntamento fisso rivolto a studenti, laureati, laureandi e dottorandi di ricerca, oltre che ad avvocati, funzionari pubblici, operatori del diritto e a tutti coloro che intendano approfondire la conoscenza del diritto e dell’economia del settore culturale.

Durante l’incontro dal titolo “Fund raising e progettazione culturale tra pubblico e privato”, i relatori, Prof. Alessandro Isaia e Dott. Matteo Bagnasco, tratteranno le diverse forme di sostegno alla progettazione culturale, con uno sguardo particolare al mondo delle fondazioni, ai suoi meccanismi e al rapporto con il settore pubblico. Con l’occasione verranno inoltre prese in considerazione le principali tendenze in campo di politiche per la cultura, e alcuni esempi di forme di sostegno all’innovazione culturale.

L’appuntamento è per venerdì 23 settembre, alle ore 18 a Nuoro, presso la sede del Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale – UniNuoro, in via Salaris 18. Nel centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza, in viale Mancini 5 a Sassari, sarà trasmessa la videoconferenza. Scaricate a questo link la locandina della conferenza di Nuoro.

Alessandro Isaia, docente del DECA Master sin dalla I Edizione del 2010/2011, è laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino. E’ Project Manager dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano, per conto dell’Associazione Torino Città Capitale Europea, e si occupa di gestire il progetto esecutivo e la start up della card dei Musei Lombardia Milano.

Matteo Bagnasco è dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Torino, esperto di politiche culturali, e responsabile dell’Area Innovazione Culturale della Compagnia di San Paolo.

Fonte: DECA-ZINE, il magazine di Diritto, Economia e Cultura delle Arti e dei Beni Culturali del DECA Master.

 

PER CONDIVIDERE QUESTO ARTICOLO

notizie dallo studio