In un contesto europeo che punta verso modelli di gestione delle città propri delle Smart Cities, è nata la Rete delle Città della Cultura, presentata il 1 marzo 2016 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e volta a promuovere la cultura come leva per lo sviluppo di modelli di governance capaci di fronteggiare i profondi mutamenti verso i quali andiamo incontro.

La città Smart (città intelligente) è, infatti, la città capace di impiegare ed organizzare le risorse territoriali e culturali utilizzando tecnologie moderne e collegate per raggiungere una qualità più elevata di vita.

E proprio nell’ambito delle iniziative della Rete delle Città della Cultura, si svolgerà venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 15.30, presso la Sala Conferenze de Lo Quarter di Alghero, l’incontro intitolato “Il ruolo delle fondazioni nella promozione della Cultura: esperienze a confronto”.

Al convegno, promosso dal Comune di Alghero in collaborazione con Promo PA Fondazione, parteciperanno i Sindaci delle città aderenti alla Rete e degli operatori di settore che illustreranno il ruolo delle Fondazioni culturali e bancarie nella promozione della cultura e presenteranno modelli operativi e soluzioni organizzative.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Alghero Mario Bruno e dell’Assessore alle politiche culturali, turistiche e dell’istruzione Gabriella Esposito, introdurrà e coordinerà i lavori il Prof. Domenico D’Orsogna, Ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università degli Studi di Sassari e Direttore del DECA Master.

L’incontro è aperto a tutti gli operatori pubblici e privati e alle Fondazioni che operano per la valorizzazione culturale dei territori come volano di sviluppo economico. Seguite il link per ulteriori informazioni e il programma dell’iniziativa.

Fonte: DECA-ZINE, il magazine di Diritto, Economia e Cultura delle Arti e dei Beni Culturali del DECA Master.

 

PER CONDIVIDERE QUESTO ARTICOLO

notizie dallo studio