Avrà luogo oggi nella sede dello Urban Center di Bologna (Piazza del Nettuno) il seminario di presentazione dei volumi “Politiche urbanistiche e gestione del territorio. Tra esigenze del mercato e coesione sociale” e “Perequazione urbanistica. Materiali per la comparazione giuridica”.

Rispettivamente a cura del Prof. Paolo Urbani e del Prof. Domenico D’Orsogna, i volumi rappresentano un resoconto delle ricerche condotte nell’ambito del Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN 2009) sul tema “Politiche urbanistiche e gestione del territorio tra esigenze del mercato e coesione sociale”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica.

I responsabili del Progetto hanno deciso di continuare la positiva esperienza di collaborazione scientifica e di offrire agli studiosi un ambiente di approfondimento e dibattito sui temi legati al territorio, inteso come scenario giuridico nel quale si muovono i fatti dell’economia e della società, nella convinzione che il “diritto del territorio” costituisca il laboratorio privilegiato di rilevazione e ordinazione della continua tensione tra la libertà di iniziativa economica privata e le esigenze dell’ordinamento di tutelare gli interessi generali della collettività, onde evitare il contrasto con l’utilità sociale e indirizzare e coordinare le azioni umane a fini sociali.

La Collana pubblica studi e ricerche contributi innovativi e originali al dibattito scientifico sul diritto del governo del territorio e delle amministrazioni pubbliche. Le opere sono accolte in considerazione del rigore nell’approccio metodologico, della consistenza delle tesi sostenute e dell’indagine critica sulla letteratura esistente. La selezione è operata dai Direttori della Collana, i quali si avvalgono di almeno due revisori esterni, ai quali i manoscritti vengono inviati in forma anonima, con sistema di referaggio cosiddetto doppio cieco (double blind peer review).

Il volume “Perequazione urbanistica. Materiali per la comparazione giuridica”, a cura del Prof. Domenico D’Orsogna, ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università di Sassari e Direttore del DECA Master, è stato pubblicato con i fondi del PRIN 2009 e con il contributo del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari e dell’Osservatorio di Diritto della Cultura del Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale – UniNuoro.

Fonte: DECA-ZINE, il magazine di Diritto, Economia e Cultura delle Arti e dei Beni Culturali del DECA Master.

 

PER CONDIVIDERE QUESTO ARTICOLO

notizie dallo studio