La cultura ha fondamentali implicazioni rispetto alle dinamiche di sviluppo di un territorio, e agisce a livello profondo nella promozione del suo benessere sociale ed economico: rinegoziando la percezione individuale e collettiva dei luoghi, e riabilitando aree degradate o marginalizzate; incrementando le potenzialità cognitive e stimolando il potenziale individuale e collettivo in termini di produzione innovativa; operando nella valorizzazione sostenibile di patrimoni materiali e immateriali; aumentando la qualità percepita dell’ambiente naturale e antropizzato.

Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare dibattito e progettualità, il Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura prosegue il ciclo di approfondimento degli aspetti giuridici ed economici del settore culturale con la conferenza dal titolo “Lo sviluppo economico su base culturale: teorie e pratiche”, a cura del Prof. Guido Ferilli, una delle voci più autorevoli del panorama nazionale in materia di economia della cultura e sviluppo locale su base culturale.

Docente presso IULM (Milano), Ferilli svolge attività di ricerca in Italia e all’estero (es. Ecuador, Svezia, Giappone dove ha lavorato sull’evoluzione della produzione culturale e creativa dopo il terremoto dell’11.03.2011) ed è consulente per la progettazione comunitaria nel settore culturale.

Nell’incontro programmato presso la sede Uninuoro in Via Salaris (NU), il Prof. Ferilli affronterà il tema delle logiche di investimento, rischio e sperimentazione, presupposti necessari dello sviluppo basato su cultura e conoscenza. Introduce i lavori il Prof. Domenico D’Orsogna, Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università di Sassari. La sala di Uninuoro sarà collegata in videoconferenza con il centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza in Viale Mancini 5, a Sassari.

Scaricate il programma di interventi e il calendario di iniziative del Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura a questo link; oppure scaricate la locandina della conferenza a questo link.

Fonte: DECA-ZINE, il magazine di Diritto, Economia e Cultura delle Arti e dei Beni Culturali del DECA Master.

notizie dallo studio