Il Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura continua il suo ciclo di approfondimento degli aspetti giuridici ed economici inerenti al settore culturale programmando due incontri:

  • presso il centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza in Viale Mancini 5, la Prof.ssa Maria Teresa Carballeira presenterà una riflessione dal titolo Il Marchio del Patrimonio europeo tra cultura e cittadinanza. Il Marchio, attribuito tramite selezione a siti ubicati nell’Unione per il ruolo che essi rivestono nella storia, nella cultura e nella costruzione dell’Europa, intende valorizzare un patrimonio comune rafforzando il senso di appartenenza dei cittadini e il dialogo interculturale. Il valore simbolico così legato alla storia e all’integrazione degli Stati membri apre la strada alla promozione di una qualità pan-europea della cultura, che esige un dibattito serio e consapevole.
  • presso la sede Uninuoro in Via Salaris, il Prof. Ferilli proporrà un incontro su Le industrie culturali e creative in Europa. Allorquando alla cultura viene destinato un ruolo educativo o ludico, nella convinzione che il suo contributo all’economia non possa che restare marginale o confinato nel dominio dell’intervento pubblico, l’impatto diretto e indiretto del settore culturale in Europa, la sua capacità di contribuire alla crescita, alla competitività, allo sviluppo sostenibile ed all’innovazione della vita economica e sociale evidenziano come esso presenti un tasso di sviluppo in crescita, e persino più rapido rispetto ad altri comparti.

Introduce gli incontri il Prof. Domenico D’Orsogna, Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università di Sassari. Le due sedi saranno collegate in videoconferenza e che gli incontri. I seminari del Laboratorio di Diritto ed Economia della Cultura sono gratuiti.

Fonte: DECA-ZINE, il magazine di Diritto, Economia e Cultura delle Arti e dei Beni Culturali del DECA Master.

 

PER CONDIVIDERE QUESTO ARTICOLO

notizie dallo studio